Infissi in alluminio D&V: sicurezza antieffrazione

11.03.2024

Quali sono gli infissi più sicuri?

Sentirsi al sicuro nella propria casa è una priorità fondamentale per tutti. Le finestre rappresentano uno dei principali punti di accesso per le intrusioni indesiderate, specialmente per case singole, appartamenti ai piani inferiori o con balconi possono rappresentare una vulnerabilità potenziale. In questa guida, esploreremo le caratteristiche che rendono gli infissi in alluminio D&V affidabili nella protezione dalle effrazioni, offrendo consigli su come migliorare la sicurezza della casa.

 

La ferramenta

La ferramenta degli infissi è la prima linea di difesa contro le effrazioni. Per garantire una protezione adeguata, la normativa europea prevede una suddivisione in classi di sicurezza, basate sul tempo di resistenza contro specifici strumenti utilizzati nei tentativi di intrusione. Nell’ambito residenziale, la classe di resistenza RC2 è la scelta ideale per chi cerca un livello di sicurezza superiore, poiché offre una solida protezione contro tentativi di scasso con cacciaviti, pinze e cunei. Le caratteristiche principali della ferramenta RC2 includono nottolini antistrappo a fungo, placca antitrapano e maniglia con pulsante o chiave.

 

Scopri il nuovo sistema di ferramenta Schüco Simply Smart per i serramenti in alluminio.

Il vetro

Oltre alla ferramenta, anche il vetro riveste un ruolo fondamentale nell’aumentare la sicurezza dei serramenti e rendere la tua casa un ambiente più sicuro. In D&V Serramenti, per fornire infissi dotati di certificazione RC2, raccomandiamo l’utilizzo del vetro 5+5.4, costituito da lastre di vetro stratificate intercalate con un quadruplo strato di pellicola in PVB, un materiale plastico che conferisce al vetro una maggiore coesione. Questo crea un vetro multistrato altamente resistente agli urti e agli attacchi esterni, inoltre impedisce la frammentazione del vetro in caso di urto, mantenendo la sua integrità strutturale anche in situazioni di forza maggiore. Il vetro 5+5.4 rappresenta una protezione efficace contro tentativi di intrusione, incrementando notevolmente il tempo necessario per superare le barriere e accedere all’interno della casa.

Sensori di allarme

Per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza della tua casa, è possibile integrare gli infissi con varie tipologie di sensori. Questi dispositivi, grazie alla loro tecnologia avanzata, non solo rilevano tentativi di forzatura sulle finestre, ma possono anche essere programmati per attivare in tempo reale sistemi di allarme, garantendo una risposta immediata alle potenziali minacce. Inoltre, la connettività con sistemi di domotica consente di monitorare la sicurezza della casa anche da remoto, offrendo un controllo totale e una tranquillità ineguagliabile.

 

Visita la sezione tecnica degli infissi in alluminio per saperne di più sui sensori e sulle automazioni che possono contribuire a garantire la sicurezza della tua abitazione.

Sezione tecnica D&V - Maniglie per serramenti in alluminio Sezione tecnica D&V - Maniglie per serramenti in alluminio

Gli infissi svolgono un ruolo chiave nella protezione contro intrusioni e malintenzionati. La scelta di una ferramenta RC2, insieme al vetro 5+5.4 e l’installazione di appositi sensori, può contribuire in modo significativo a garantire un ambiente domestico sicuro e protetto. Investire nella sicurezza degli infissi significa proteggere la tua casa e la tua famiglia, fornendo quella tranquillità tanto desiderata.